Yamaha cp5 keyboard-live da paura

  • losfogos
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09-03-12 23.27

Ragazzi, dopo una settimana da quando ho comprato CP5 ho smantellato tutti i preset di fabbrica e ridisegnato molti dei suoni che servono per un live.

Con l'ultimo sistema operativo, Pianoforti, Rhodes, Dyno e Wurly spaccano davvero le casse, ma la cosa interessante sono le due sezioni PRE-AMP e PWR-AMP: ci sono margini di miglioramenti incredibili, queste sezioni stravolgono, amplificano, allargano ed enfatizzano che è un piacere.

e la sorpresa sono tutti i suoni di contorno: gli organi avrebbero potuto anche non metterli, ma archi, brass, synth brass, pad e quant'altro sono presenti in grande quantità e bucano davvero, ma attenzione: non fermatavi ai preset di fabbrica!!!!! questo vale anche per chi va a provare CP5 nei vari negozi, non è uno strumento immediatissimo, i preset dei suoni di contorno non sono eccezionali, ma quando si capisce il software ci si rende conto che è facile da programmare e questi suoni possono davvero sostituire un synth in molti contesti, provare per credere!

Layer e split a 4 parti, piano-pad e derivati, archi e tappeti sul pedale volume, si programmano in pochi secondi!

Buon smanettamento ai possessori!!
Edited 9 Mar. 2012 22:38
  • lifetime
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10-03-12 09.27

grandissimo strumento con una gran tastiera e uscite bilanciate XLR, ma poco trasportabile, se non sbaglio sono 25Kg con un gran l'ingombro!
  • cecchino
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10-03-12 11.00

@ losfogos
Ragazzi, dopo una settimana da quando ho comprato CP5 ho smantellato tutti i preset di fabbrica e ridisegnato molti dei suoni che servono per un live.

Con l'ultimo sistema operativo, Pianoforti, Rhodes, Dyno e Wurly spaccano davvero le casse, ma la cosa interessante sono le due sezioni PRE-AMP e PWR-AMP: ci sono margini di miglioramenti incredibili, queste sezioni stravolgono, amplificano, allargano ed enfatizzano che è un piacere.

e la sorpresa sono tutti i suoni di contorno: gli organi avrebbero potuto anche non metterli, ma archi, brass, synth brass, pad e quant'altro sono presenti in grande quantità e bucano davvero, ma attenzione: non fermatavi ai preset di fabbrica!!!!! questo vale anche per chi va a provare CP5 nei vari negozi, non è uno strumento immediatissimo, i preset dei suoni di contorno non sono eccezionali, ma quando si capisce il software ci si rende conto che è facile da programmare e questi suoni possono davvero sostituire un synth in molti contesti, provare per credere!

Layer e split a 4 parti, piano-pad e derivati, archi e tappeti sul pedale volume, si programmano in pochi secondi!

Buon smanettamento ai possessori!!
Edited 9 Mar. 2012 22:38
E no, eh!, mica te la puoi cavare così emo...
Vogliamo una demo emoemoemo !!!
  • lucabbrasi
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10-03-12 11.00

...ma tanto Los ha 2 roadies apposite per trasportarlo (femmine, ovviamente) emo
  • Matto
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10-03-12 11.18

guarda Los ........non ti nascondo che provata in cuffia è stata una delusione,anzi ci sono rimasto proprio male..............il problema di fondo è che non tutti sono "smanettoni" o capaci di mettere le mani sui suoni.............facciamo così io me la compro e tu mi passi tutte le modifiche!emo
  • donnye
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10-03-12 11.40

da possessore moooolto soddisfatto posso confermare l'ottima qualita' degli elettrici presenti sul cp5.emo
  • SimonKeyb
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10-03-12 11.41

yamaha ha molte potenzialità con la sua waverom per chi sa smanettare.

per questo S90es rimane la macchina dei miei sogni, nonostante possa permettermi di passare a tastiere più nuove e costose come CP5 e S90Xs o i vari RD.

il cp5 dovrebbe avere una waverom derivata dal moti xs se non sbaglio, solo che è scontato il fatto che chi ne usufruisca sappia bene dove andare ad agire perché dallo schermo non si capisce niente.
CP5 è sicuramente una macchina fantastica, peccato solo per il peso; averla fatta pesare 5/6 chili in meno sarebbe stato meglio.

S90es è sempre una rottura portarla via, ha una ingombro impressionante (inspiegabilmente 20cm sono aggiunti all'estensione della tastiera solo dal blocchetto delle wheels) e peso non indifferente (Sui 25) ma ci sono talmente legato che me la porto via volentieri lo stesso, nonostante adesso suoni solo jazz e quindi ho bisogno solo del piano.

credo che il CP5 segua un po' questa filosofia anche se è chiaramente un piano da palco che strizza l'occhio a funzioni di synth generalista. per questo risulterebbe "criptico" ai più un suo utilizzo al di fuori di questa sua tipologia.
  • losfogos
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10-03-12 14.23

@ Matto
guarda Los ........non ti nascondo che provata in cuffia è stata una delusione,anzi ci sono rimasto proprio male..............il problema di fondo è che non tutti sono "smanettoni" o capaci di mettere le mani sui suoni.............facciamo così io me la compro e tu mi passi tutte le modifiche!emo
Con il nuovo so la dinamica e' davvero un'altra storia, poi le prove un cuffia dovrebbero essere vietate per legge!
Ti saluto!
  • Manlio08
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10-03-12 14.30

SimonKeyb ha scritto:
averla fatta pesare 5/6 chili in meno sarebbe stato meglio.


Se l'avessero fatta pesare 6 kg meno, non avrebbe avuto quella meccanica davvero goduriosa... Dovete capire che la yamaha è un concentrato di robustezza e restistenza.. loro la chiamano la robustenza emo
  • losfogos
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10-03-12 14.30

@ Simone: l' interfaccia sembra ostica ma e' davvero di una facilita' incredibile: basta tenere premuto un tasto sotto i 6 layer e ti si apre il mondo. ATTENZIONE: i suoni NON si cambiano dal tasto VOICE! quello serve solo per selezionare/assegnare gli stessi alle 4 parti SINISTRE e DESTRE! i suoni da li' suonano piccoli, questo piano va sfruttato bene con le sezioni PRE AMP e PWR AMP, e' li' che puoi fare la differenza.
Edited 10 Mar. 2012 13:32
  • jacus78
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10-03-12 15.26

lifetime ha scritto:
grandissimo strumento con una gran tastiera e uscite bilanciate XLR, ma poco trasportabile, se non sbaglio sono 25Kg con un gran l'ingombro!

nè più nè meno quanto l'rd 700 gx che ho e che trasporto quasi ogni sabato.....e quando cìè da caricarlo in macchina le bestemmie arrivano alle stelle.
  • nicolo
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10-03-12 15.55

ehi, dici che anche il cp50, smanettando, ha possibilita di tirare fuori qualcosa di meglio dagli elettrici???
io ne capisco poco,; il tastino preamp c'è...
ma da ignorante quale sono, davo per scontato di non tirare fuori niente di meglio dei preset...

non sono molto soddisfatto, anzi la delusione è arrivata dopo un po dall'acquisto.
il wurli è bello, ma il rhodes no.

  • losfogos
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10-03-12 16.29

@ nicolo
ehi, dici che anche il cp50, smanettando, ha possibilita di tirare fuori qualcosa di meglio dagli elettrici???
io ne capisco poco,; il tastino preamp c'è...
ma da ignorante quale sono, davo per scontato di non tirare fuori niente di meglio dei preset...

non sono molto soddisfatto, anzi la delusione è arrivata dopo un po dall'acquisto.
il wurli è bello, ma il rhodes no.

Nicolo, il CP50 ha moltissime cose in meno riguarda i piani elettrici, manca il 71Rd1, il 73 Rd1, il 78 Rd1, il Dyno, l'S6grand....c'è solo il 75Rd1.....tra l'altro manca la sezione PWR-AMP, grazie alla quale puoi enfatizzare di parecchio il suono.

Però dovresti riuscire a migliorare i preset!

  • losfogos
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10-03-12 16.31

@ cecchino
E no, eh!, mica te la puoi cavare così emo...
Vogliamo una demo emoemoemo !!!
Ho lo studio tutto smontato per una piccola ristrutturazione, appena posso sarà un piacere.
  • donnye
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10-03-12 16.33

comunque senza smanettare molto,trovo i piani ep del cp5 abbastanza pieni e presenti.IMHO.emo
  • losfogos
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10-03-12 16.41

Certo....prova a smanettare sul Dyno, usa il D-chorus e lavora sulla pienezza nelle due sezioni pre e power, poi metti in layer il DX Crisp (questo senza chorus!), lavora con questo sempre su power-amp, splittalo con key-range fino a C4 perchè sulle alte è troppo sintetico, otterrai uno splendido E.Piano alla W.Houston, Al Jarreau etc etc emo
  • donnye
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10-03-12 17.09

provero' ad intervenire sul timbro come dici tu.scusa losfogos,uscendo un po fuori tema,trovi anche tu che il CFIII sia un po poco dinamico e incisivo sui registri bassi?non so se e' una mia impressione ma volevo comunque condividerla con te.

grazie.emo
Edited 10 Mar. 2012 16:09
  • MarcoC
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10-03-12 18.11

Appena ho un po' di tempo monto il piano e l'impianto e mi metto a lavorare anche io sui suoni.
Sul campione di pianoforte CFIII hai eseguito qualche modifica?! Giusto per portarmi un po' avanti col lavoro emo
  • donnye
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10-03-12 18.32

no,ho lasciato il timbro naturale anche se in pochi giorni ho imparato ad usare l'80% della macchina.credevo fosse piu difficile,ma con un po di impegno ci si riesce.
ecco,dicevo su questo post che le due ottave basse del CFIII le trovo poco dinamiche e incisive,anche cambiando la curva di dinamica,il risultato e' sempre lo stesso.emo
nulla di che...perche' il timbro lo trovo molto rotondo e legnoso su tutta l'estensione,insomma,ottimo.
comunque sugli elettrici li trovo strepitosi,sono molto belli.emo
Edited 10 Mar. 2012 17:33
  • nicolo
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11-03-12 08.28

grazie, ci provo.
è che non capiaco: l'unico rhodes che c'è suona come volume la metà degli altri suoni...emo