Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-09-21 11.49

@ pasromano
Ciao tutti . Finalmente ho provato ora la 2x. Beh che dire, la tastiera la immaginavo molto peggio, mi convince!! Io devo però prendere la 2 che il negozio qui a Napoli non aveva in prova. Le tastiere ( cioè il tocco ) sono uguali? Ed anche il sistema di amplificazione interna con le casse è uguale ? Se si prendo subito la 2. Grazie mille !!
si, amplificazione e tastiera sono le stesse.
  • pasromano
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 3  

25-09-21 13.44

@ zerinovic
si, amplificazione e tastiera sono le stesse.
Ok grazie mille
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

13-10-21 14.47

@ zerinovic
al prezzo di 449

ha delle caratteristiche non indifferenti:


88 Keys, TP/9 PIANO semi-weighted Action
Dual switch detection system
Aftertouch

Soft, Medium, Hard, Fixed (programmable)

Max Polyphony 128 voices
2 Parts: Lower + Upper
TrS (True Sound) Stereo multi-samples
88 Sounds
8 Acoustic Piano, 8 Electric Piano, 8 Keyboards, 12 Bass & Guitars, 12 Organ, 12 Synthesizers, 12 Orchestral, 16 Other sounds

Up to 6 effects simultaneously: 2 FX on Lower + 2 FX on Upper + Reverb + Strings resonance
FX1: Drive, Chorus, Phaser, Flanger
FX2: Rotary, Tremolo, Pan Trem, Delay
REVERB: Room, Hall, Plate, Spring
Strings Resonance on all Piano sounds with level control

Sound and Programs
99 User programs
1GB Samples memory
4 Sections
2 Sounds in Layer or Split mode
2 MIDi Zones in Layer or Split mode
Edit functions
Global Edit (8 parameters), Program Edit (4 parameters), Part Edit (13 parameters), Mixer (Lower / Upper / Zone A / Zone B volume control)
Master controls: Bass, Treble, Mastering, Volume
MIDI Module
2 Programmable Zones - A/B
Program Change, Bank Select (LSB, MSB), MIDI Channel, Volume, Split assign, Transpose, Octave
Pedals 1-2 assign, Sticks 1-2 assign

10 + 10W built-in digital Amplifier
2 Elliptical full range speakers

OLED display 128 x 64 dots
Encoder with push function
7 potentiometer
20 buttons
Sticks
Stick 1: Pitch
Stick 2: Mod + FX Control

Audio OUT: 2x 6,3 mm mono jack (L+R)
Headphones: 6,3 mm TRS jack (programmable as Aux out)
Pedals: Expression, Universal
MIDI: In, Out
USB: USB to Host, MIDI, USB powerable (not amplified)

DC IN: 12V
Adapter
Input: 100-240V / Output: 12V-2,5A

Width: 127 cm / 50"
Depth: 23 cm / 9"
Height: 10 cm / 4"
Weight: 7,1 Kg / 15,6 lbs

praticamente al prezzo non ha rivali, studiologic mi ha letto nel pensiero, e voi che ne pensate?
Ho preso l'altro giorno la Numa Compact 2x. C'era un offerta su Amazon che non si poteva rifiutare......Mi sono detto "questa è l'occasione buona per provarla con calma". Sono rimasto folgorato. Partiamo con il presupposto che ho già avuto tastiere fatar (arcaiche) con pseudo tasto pesato, ho Nord Electro con tp/100 (e mi trovo benino), ho avuto Casio px5/s (ottimo tasto), ho Yamaha Modx, Roland Fa......Secondo me il TP/9 piano è realmente un bellissimo tasto, migliore del TP/8O che montano sulle ammiraglie Nord. Certo non so come uscirà dal PA ma al momento in cuffia (ce l'ho in ufficio la sto provando in pausa pranzo) i suoni non sono male e anche collegando l'Iphone VB3m e Sunrizer rispondono molto meglio che su altre tastiere. Unico neo (si fa per dire) è che non so come inserirla nel mio setup live. Sostituirla alla ELECTRO HP mi dispiacerebbe perchè il piano è più bello sulla nord, però per le parti di organo la Numa (mi ripeto) ha un tasto decisamente ottimo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-10-21 15.20

@ level42
Ho preso l'altro giorno la Numa Compact 2x. C'era un offerta su Amazon che non si poteva rifiutare......Mi sono detto "questa è l'occasione buona per provarla con calma". Sono rimasto folgorato. Partiamo con il presupposto che ho già avuto tastiere fatar (arcaiche) con pseudo tasto pesato, ho Nord Electro con tp/100 (e mi trovo benino), ho avuto Casio px5/s (ottimo tasto), ho Yamaha Modx, Roland Fa......Secondo me il TP/9 piano è realmente un bellissimo tasto, migliore del TP/8O che montano sulle ammiraglie Nord. Certo non so come uscirà dal PA ma al momento in cuffia (ce l'ho in ufficio la sto provando in pausa pranzo) i suoni non sono male e anche collegando l'Iphone VB3m e Sunrizer rispondono molto meglio che su altre tastiere. Unico neo (si fa per dire) è che non so come inserirla nel mio setup live. Sostituirla alla ELECTRO HP mi dispiacerebbe perchè il piano è più bello sulla nord, però per le parti di organo la Numa (mi ripeto) ha un tasto decisamente ottimo.
colleghi via midi la numa alla electro e suoni sulla numa il piano di electro, puoi richiamarlo al bisogno con i preset.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-11-21 11.11

@ zerinovic
colleghi via midi la numa alla electro e suoni sulla numa il piano di electro, puoi richiamarlo al bisogno con i preset.
Ciao Zerinovic....tu che sei un boss della numa....sto impostando un tablet cinese chuwi in modo che mi cambi il suono interno della numa da a a b nello stesso programma premendo un bottone virtuale? come si chiama il comando midi che devo affibbiare al tablet ?'
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-21 11.51

@ medaglianis
Ciao Zerinovic....tu che sei un boss della numa....sto impostando un tablet cinese chuwi in modo che mi cambi il suono interno della numa da a a b nello stesso programma premendo un bottone virtuale? come si chiama il comando midi che devo affibbiare al tablet ?'
program change, sul canale 16 se vuoi cambiare i program della numa, sui canali 1-2 se vuoi cambiare i suoni all’interno del program.
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

13-11-21 12.05

@ zerinovic
program change, sul canale 16 se vuoi cambiare i program della numa, sui canali 1-2 se vuoi cambiare i suoni all’interno del program.
ehmmmmmmm...scusa ancora..., più o meno ho capito, forse....il suono cambia all interno del program cambia, ma il led ( e il suono) non riesco a farlo passare da uno all'altro come se avessi schiacciato il tasto ZONE A...non so se mi son spiegato.......
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-11-21 13.48

@ medaglianis
ehmmmmmmm...scusa ancora..., più o meno ho capito, forse....il suono cambia all interno del program cambia, ma il led ( e il suono) non riesco a farlo passare da uno all'altro come se avessi schiacciato il tasto ZONE A...non so se mi son spiegato.......
ah no, lo spostamento,di quello che chiamano “focus” non c’è seleziona solo i suoni. ti conviene selezionare i program sul canale midi 16, cosi ti fai un program come ti serve,con gli effetti e tutto,split layer e altro, e passi da uno all’altro, mandando un PC sul canale 16. da 1al 99.

se poi le modifiche per passare da uno all’altro sono poche e non vale neanche la pena registrare un nuovo preset (leggi program) allora, puoi anche decidere di non farlo, ma questo é un altro discorso…
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

14-11-21 08.29

@ zerinovic
ah no, lo spostamento,di quello che chiamano “focus” non c’è seleziona solo i suoni. ti conviene selezionare i program sul canale midi 16, cosi ti fai un program come ti serve,con gli effetti e tutto,split layer e altro, e passi da uno all’altro, mandando un PC sul canale 16. da 1al 99.

se poi le modifiche per passare da uno all’altro sono poche e non vale neanche la pena registrare un nuovo preset (leggi program) allora, puoi anche decidere di non farlo, ma questo é un altro discorso…
ok grazie perfetto!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-12-21 18.25

Per chi fosse interessato alla 2x segnalo che in un negozio storico di Torino è disponibile ora a 530 euri
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

21-12-21 20.05

@ Fabri72
Per chi fosse interessato alla 2x segnalo che in un negozio storico di Torino è disponibile ora a 530 euri
Secondo me quello è il suo prezzo, così non ha concorrenza.
Io ne sono soddisfatto.
Sarà perché la uso come controller emo e come master del device aggregate audio con la UMC 1820, come controller MIDI è veramente valida, e i nuovi suoni migliorano parecchio l'utilizzo stand alone.
Però lì serve un Leslie esterno a fare il salto di qualità sul fronte organistico.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-12-21 23.58

@ wildcat80
Secondo me quello è il suo prezzo, così non ha concorrenza.
Io ne sono soddisfatto.
Sarà perché la uso come controller emo e come master del device aggregate audio con la UMC 1820, come controller MIDI è veramente valida, e i nuovi suoni migliorano parecchio l'utilizzo stand alone.
Però lì serve un Leslie esterno a fare il salto di qualità sul fronte organistico.
È uno strumento flessibile in tutti i sensi! emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-12-21 01.51

@ wildcat80
Secondo me quello è il suo prezzo, così non ha concorrenza.
Io ne sono soddisfatto.
Sarà perché la uso come controller emo e come master del device aggregate audio con la UMC 1820, come controller MIDI è veramente valida, e i nuovi suoni migliorano parecchio l'utilizzo stand alone.
Però lì serve un Leslie esterno a fare il salto di qualità sul fronte organistico.
Grazie all'usb audio, VB3-II e passa la paura emo

Se si cerca una tastiera non pesata, difficile fare meglio della Compact a quei prezzi...e anche parecchio sopra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-12-21 13.03

vedi che dai dai…emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

22-12-21 13.29

@ d_phatt
Grazie all'usb audio, VB3-II e passa la paura emo

Se si cerca una tastiera non pesata, difficile fare meglio della Compact a quei prezzi...e anche parecchio sopra.
No no, standalone deve essere veramente standalone, ergo un pedalino e via.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

22-12-21 13.34

@ zerinovic
vedi che dai dai…emo
Eh si c’è stata una riconversione di massa al punto che, quasi quasi .. a 250€.. di meglio emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-12-21 13.40

@ wildcat80
No no, standalone deve essere veramente standalone, ergo un pedalino e via.
Boh, troverei scomodo dover disattivare ogni volta il pedalino per il Leslie ogni volta che non mi serve un organo e viceversa riattivarlo. Un iPad è molto più intuitivo nell'intero setup direi.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

22-12-21 14.04

@ wildcat80
Secondo me quello è il suo prezzo, così non ha concorrenza.
Io ne sono soddisfatto.
Sarà perché la uso come controller emo e come master del device aggregate audio con la UMC 1820, come controller MIDI è veramente valida, e i nuovi suoni migliorano parecchio l'utilizzo stand alone.
Però lì serve un Leslie esterno a fare il salto di qualità sul fronte organistico.
secondo me dovresti parlare di medicina e non di tastiere emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

22-12-21 14.18

@ GianfrixMG
Boh, troverei scomodo dover disattivare ogni volta il pedalino per il Leslie ogni volta che non mi serve un organo e viceversa riattivarlo. Un iPad è molto più intuitivo nell'intero setup direi.
Ma non mi pare un problema dai.
Altrimenti tocca buttare Hammond veri e tutti i synth analogici emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-12-21 14.34

@ d_phatt
Ma non mi pare un problema dai.
Altrimenti tocca buttare Hammond veri e tutti i synth analogici emo
Ma nooo emo
Io intendo sempre nel contesto di uno che vuole sfruttare tutte le potenzialità di ogni tastiera. Certo, se usi il 2x solo e solamente per gli organi, metterci qualcosa tipo un Neo Ventilator sarebbe un'ottima scelta.